OSnode:MQTT
MQTT
MQTT è un sistema di messaggistica che stà diventando uno standard nel settore dell'IOT. L'utilizzo base prevede l'uso dei seguenti parametri:
- Username
- Password
- Topic
Username e Password servono per identificare l'account , mentre Topic rappresenta il gruppo a cui il messaggio verrà indirizzato.
Il funzionamento è molto simile ad una chat quale può essere Whatsapp. Ci sono due attori: Publisher e il Subscriber.
Publicher E' il device che invia un messaggio ad un Topic
Subscriber Sono i devices in ascolto su un determinato Topic e ricevono il messaggio dal subcriber che lo ha inviato.
In un meccanismo di questo tipo un device può essere sia Subscriber che Publisher e quindi inviare e ricevere messaggi da determinati Topics.
Messaggi Il messaggio è il contenuto della comunicazione che avviene tra un publisher e subscriber. In genere viene inviato in formato json perchè è uno standard nella comunicazione in internet.
Ecco un esempio di un messaggio
{ "id":12345, "message":"Hello world!" }
In questo esempio il subscriber riceverà due parametri identificati con id
e message
.
Di seguito un paio di link utili: Sito ufficiale MQTT
Come usare MQTT
Questo protocollo è utile per poter inviare o ricevere delle informazioni da dei siti di installazione, permettendo una comunicazione in tempo reale e la possibilità di eseguire delle azioni remote con un click del proprio smartphone.
Nell'esempio sopra si vede una WebApp che è in grado di ricevere informazioni da un armadio smartBox ed è capace di inviare dei comandi per accedere o spegnere uno specifico dispositivo.